HOME PAGE | COME RAGGIUNGERCI | CONTATTI

NUOVA F.I.M.S. S.r.l. FABBRICA ITALIANA MOBILIO SCIENTIFICO - UFFICI E FABBRICA: VIA GUIDO ROSSA, 2 - 20049 CONCOREZZO (MILANO) - P.IVA: 00868820960 - C.F.: 07688270151
TELEFONO: +39 039 6040145 - 6042110 - TELEFAX: +39 039 6041616 - www.nuovafims.it - info@nuovafims.it

 

1. CABINE A FLUSSO LAMINARE VERTICALE CLASSE 100, "SERIE BIO"
2. CABINE A FLUSSO LAMINARE VERTICALE CLASSE 100, "TWO 30"
3. CABINE A FLUSSO LAMINARE VERTICALE CLASSE 100, "MINILAB"

PREMESSA
La cabina a flusso laminare verticale TWO30 garantisce un'ottima protezione del prodotto fornendo una zona di lavoro altamente decontaminata da microrganismi e da pulviscolo inerte. Si tratta di una cabina a flusso laminare di nuova concezione, di dimensioni compatte, facilmente posizionabile, economica con possibilità di duplice funzionamento:
Per passare da un sistema di funzionamento all'altro è sufficiente invertire di posizione la placca di chiusura con il prefiltro e viceversa.

APPLICAZIONI
Questa cabina trova applicazione in vari settori del laboratorio ed in particolar modo nella manipolazione di colture cellulari e materiale biologico non patogeno in genere o comunque quando lo scopo è quello di proteggere il prodotto manipolato. Particolarmente indicata per applicazioni quali:
- Manipolazioni sterili.
- Controlli di sterilità.
- Colture cellulari.
- Microbiologia.
- Assemblaggio componenti ottici.
- Manipolazione di acidi nucleici/termociclizzazioni/amplificazione DNA.

Caratteristiche tecniche:
- Carpenteria in acciaio ferro-carbonio verniciato per elettrofusione con polvere epossidica.
- Camera di lavoro con parete di fondo in acciaio inossidabile AISI 304 satinato.
- Fiancate laterali provviste di cristalli di sicurezza.
- Piano di lavoro in acciaio inossidabile AISI 304 satinato e perforato per ottenere la migliore laminarità del flusso a livello del piano di lavoro ed un adeguato ricircolo dell'aria. Nella parte anteriore una particolare sagomatura a slots permette di ottenere una barriera d'aria che impedisce lo scambio d'aria tra l'interno e l'esterno.
- Filtro assoluto modello HEPA collaudato con aerosol di D.O.P. e garantito con efficienza migliore del 99.999% su particelle con granulometria superiore a 0.30 µ (penetrazione dello 0.001%) per assicurare prestazioni superiori a quanto imposto dalle norme: U.S. Federal Standard 209/e, British Standard 5295, VDI-2083 e A.S. 1386.
- Prefiltri in fibra sintetica lavabile in acqua o con aria compressa efficienza minima 80-90% ASHARAE (CEN-G3) e potere di ritenzione pari a 400 g/mq.
- Motoventilatore del tipo centrifugo ad accoppiamento diretto con regolazione elettronica della velocità per mantenere costante la velocità del flusso d'aria (0,45 mt/sec = 27 m/min) anche con il progressivo intasamento del filtro HEPA, fino a pressione dell'ordine di 35 mmH2O.
- Alimentazione elettrica monofase 220V - 50 Hz.
- Illuminazione: con tubi fluorescenti posti in apposito alloggiamento all'esterno della zona sterile.
- Vetro anteriore incernierato per facilitare l'introduzione di oggetti particolarmente voluminosi.
- Pannello di comando con: anemometro (optional), interruttore generale, interruttore illuminazione, interruttore lampada germicida U.V. (optional), interruttore presa di tensione, interruttore per riduzione della velocità, fusibili di protezione, regolazione di velocità.

FUNZIONAMENTO IN SOVRAPRESSIONE
L'aria di ricircolo miscelata con un parte di aria prefiltrata dall'esterno, viene spinta attraverso in filtro HEPA, emerge dal filtro assicurando il flusso laminare sterile nell'area di lavoro. Questa massa d'aria, fuoriesce in parte dall'apertura frontale ed in parte viene aspirata attraverso il piano di lavoro perforato.

FUNZIONAMENTO IN DEPRESSIONE
L'aria sterile emergente dal filtro HEPA viene aspirata tramite una foratura del piano di lavoro, ricircolata dal motoventilatore ed in parte espulsa tramite un prefiltro situato sulla parte superiore. Una pari quantità d'aria viene aspirata nella parte frontale garantendo una barriera di protezione ed un'adeguata laminarità del flusso d'aria.

SCHEDA TECNICA

Cabina FL Verticale TWO 30
Dimensioni esterne 845x660x785 (larghezza x profondità x altezza)
Dimensioni interne 790x400x585 (larghezza x profondità x altezza)
Potenza 200 W
Peso 75 Kg
Aria espulsa 100 mc/h
Aria di ricircolo 230 mc/h
Deriva termica < 4°C
Volts/Hz 220/50
Rumorosità < 60 Dba
Illuminazione > 500 lux
Vibrazioni < 0.008 mm ms

ACCESSORI OPZIONALI DISPONIBILI PER CABINA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE, CLASSE 100
Codice Descrizione
TAVOL.30 Tavolo in acciaio verniciato
LAMUV.30 Lampada germicida UV
PLCHI.30 Placca di chiusura per protezione UV
RUBMA.1 Rubinetto manuale supplementare.
PRESA.1 Presa elettrica UNEL 2P+T 220V 16A
MAGNE.1 Misuratore di pressione differenziale nel plenum.
CNORE.1 Contatore.
DOPTS.1 Ingresso ed uscita per D.O.P. TEST.